Programma

TUTTI GLI EVENTI ONLINE SARANNO IN DIRETTA DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA SU “ONLINE” PER L’EVENTO CHE VORRESTI SEGUIRE E ATTIVA IL PROMEMORIA!

PER TUTTI GLI EVENTI IN PRESENZA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE. CLICCA SU “PRENOTA” PER L’EVENTO A CUI VORRESTI PARTECIPARE E ATTIVA IL PROMEMORIA!

I SETTIMANA – PASSATO


1° FEBBRAIO 2022

BLACK HISTORY MONTH – L’inaugurazione collettiva

14:30 | Riguarda l’evento!

Per inaugurare il primo Black History Month di Torino 2022 un incontro online per dialogare con le realtà di Black History Month Firenze e Black History Month Bologna. Un confronto aperto con le anticipazioni sulle quattro settimane che vedranno la città di Torino protagonista di un nuovo sguardo inclusivo e contemporaneo.

In dialogo: Justin Randolph Thompson (artista, educatore e direttore Black History Month Firenze), Espérance Hakuzwimana (scrittrice e attivista culturale, referente Black History Month Torino), Patrick Joel Tatchede Yonkeu (artista e referente Black History Month Bologna).

Modera: Mehret Tewolde (CEO Italia Africa Business Week)


3 FEBBRAIO 2022

BECOMING BLACK: un dialogo nell’immaginario Nero.

18:00 | Riguarda l’evento!

La regista di Becoming Black (2019) Ines Johnson-Spain dialoga con Deka Mohamed Osman (visual artist), Alessia Petrolito (artist, writer)


4 FEBBRAIO 2022

BLACK HISTORY MONTH TORINO – L’INIZIO

11:30 | Sala delle Congregazioni del Comune di Torino (Piazza Palazzo di città, 1)

Presso la Sala delle Colonne della città di Torino, si terrà la conferenza stampa di apertura del Black History Month di Torino. Un mese di eventi, attività e dialoghi sul territorio torinese in collaborazione con le istituzioni.

Saluti istituzionali: Janet Buhanza (presidente associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione), Maria Grazia Grippo (presidente consiglio comunale di Torino), Abdullahi Ahmed (consigliere comunale di Torino),  Federico Daneo (direttore CSA Piemonte), Direttivo BHM Torino, Giovanna Pentenero (assessore Politiche per la Multiculturalità).


COLONIALISMO: UNA STORIA PRESENTE

18:00 | Riguarda l’evento!

A partire dalla storia recente del nostro paese un panel che prova a ripercorrere le strade del colonialismo attraverso le voci di ricercatori e docenti specializzati sul tema.

In dialogo: Angelica Pesarini (Assistant Professor all’Università di Toronto in Italianistica e Studi Culturali, Diaspora e Razza), Roberta Ricucci (docente associato dipartimento Culture, Politiche, Società dell’Università di Torino), Bridget Ohabuche (mediatrice culturale, giornalista, Membro di NWANY), NWANY Collettivo Afrofemminista

Modera Liliana Ellena (ricercatrice indipendente).


5 FEBBRAIO 2022

“IL RE OMBRA”: UNA RIFLESSIONE DAL PASSATO A OGGI

17:00 | Casa del Quartiere di San Salvario (via Oddino Morgari 14) PRENOTA QUI

A partire dal testo dell’autrice Maaza Mangiste un incontro con la traduttrice e critica letteraria Anna Nadotti. Attraverso la lettura di alcuni passaggi del libro, si approfondirà il lavoro di traduzione e il rapporto della letteratura con il passato.

In dialogo: Anna Nadotti (traduttrice), Uchenna Uzoije (Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione)


6 FEBBRAIO 2022

MODA TORINO-AFRICA: sfilata di capi sartoriali e “Mercatino”

17:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani, 91) PRENOTA QUI

Dall’unione sartoriale della tradizione italiana ed africana una serata magica in cui tre stiliste dell’ass. Donne Africa Subsahariana espongono i prodotti delle loro ultime collezioni.

Conducono: Coura Seck (stilista, ADASS), Larissa Konan (sarta, ADASS), Bilhuda Revocatus (sarta, ADASS)


 IL RISCATTO

20:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani, 91) PRENOTA QUI

Uno spettacolo teatrale che affronta la tematica del tema migratorio. Mohamed Ba invita lo spettatore a cogliere l’opportunità del riscatto in una rilettura dell’essere umano condizionato dagli avvenimenti esterni.

Recita: Mohamed Ba


II SETTIMANA – CORPO


11 FEBBRAIO 2022

FIGLIE E FIGLI DELLA DIASPORA: LE ISTITUZIONI CAMBIANO PELLE

18:00 | Riguarda l’evento!

Conferenza in cui persone afrodiscendenti in politica si confrontano sul ruolo delle istituzioni sul territorio.

In dialogo: Abdullahi Ahmed (consigliere comunale comune di Torino), Rahel Sereke (socia fondatrice dell’ass. Cambio Passo Milano, Consigliera Municipio 3 Milano), Marwa Mahmoud (consigliera comunale di Reggio Emilia, presidente commissione diritti umani e pari opportunità), Siid Negash (Consigliere comunale di Bologna), Sumaya Abdel Qader (sociologa, ex consigliera comunale di Milano).

Modera Suad Omar (Attivista e referente ADASS).


12 FEBBRAIO 2022

MERCATINO SOLIDALE

14:00 12 febbraio – 18:00 13 febbraio | Gruppo Abele (c.so Trapani 91)

Mercatino di oggetti e stoffe tradizionali da diverse parti dell’Africa. Presente anche il 13 febbraio.


NAPPY: UNO STILE DI VITA NATURALE

14:00 | Riguarda l’evento!

Con Evelyne Afaawua (imprenditrice ed influencer) ripercorriamo i passi del movimento “Nappy” italiano. La storia dei capelli afro e il loro ruolo nella riappropriazione dell’identità del corpo (e non solo).

In dialogo: Evelyne Afaawua, Fairus Ahmed Jama (Vicepresidente ADASS)


LABORATORIO DI CURA E BENESSERE DEL CORPO

16:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani 91) PRENOTA QUI

Un percorso immersivo nell’arte e nell’autoproduzione di materiali artigianali dedicati alla cura del corpo. Olii, creme e burri naturali home made grazie all’esperienza e la guida di Larissa Konan, proveniente dalla Costa d’Avorio.

Conduce: Larissa Konan (esperta di home made cosmetics)

In collegamento con Monique Diarra (ostetrica, esperta in cura del corpo e maternità)


APERI-AFRO E DJ SET

19:00 | Jigeenyi @Bunker (via Niccolò Paganini, 0)

L’aperitivo afro di torino e tante music afro vibes per una serata di puro divertimento!


13 FEBBRAIO 2022

LABORATORIO MUSICALE I

15:00 – 18:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani 91)

Laboratorio di musica e danza organizzati dall’Ass. Tamra.

Per info: +39 320 014 0845 / associazioneculturaletamra@yahoo.it

Conduce: Ablaye Magatte Dieng


BECOMING BLACK – PROIEZIONE FILM in collaborazione con FIERI

19:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani, 91) PRENOTA QUI

Visione del film-documentario della regista Ines Johnson-Spain (1h31m, 2019). A seguire dibattito aperto condotto da Deka Mohamed Osman (visual artist) e Pietro Cingolani (ricercatore presso Università di Bologna).


III SETTIMANA – MENTE


16 FEBBRAIO 2022

PRESENTAZIONE LIBRO: LAVORATRICI AFRODISCENDENTI IN ITALIA

16:30 | Polo Culturale Lombroso (via Cesare Lombroso, 16) PRENOTA QUI

Presentazione di “Il peso del colore. Lavoratrici afrodiscendenti in Italia – un’analisi intersezionale” (Gabrielli editori). Un testo che tramite la testimonianza corale di Donne Nere intervistate a Torino e Verona punta i riflettori sulle condizioni di lavoro, welfare e prospettive di vita delle protagoniste.

In dialogo: Arianna Santero (autrice, ricercatrice in Sociologia presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino), Giorgia Galante (autrice, ricercatrice in Scienze Internazionali all’Università di Verona), Fairus Ahmed Jama (vicepresidente ADASS), Chanel Iyamu (co-fondatrice ADASS).

Modera: Ikram Mohamed Osman (ADASS).


17 FEBBRAIO 2022

DALLA RABBIA ALLA CONSAPEVOLEZZA

18:00 | Riguarda l’evento!

Un panel tra professionisti del settore per affrontare a livello clinico, umano e sociale l’effetto delle discriminazioni a sfondo razziale sulla salute mentale dei cittadini.

In dialogo: Ronke Oluwadarae (psicoterapeuta), Stefania Barzon (psicologa etnoclinica), Precious Elolen Ugiagbe (mediatrice esperta in etnopsichiatria, coordinatrice progetto SOS Torino, ADASS), Suad Omar (mediatrice etnoclinica, referente ADASS).

Modera: Direttivo BHM Torino


19 FEBBRAIO 2022

GEORGE FLOYD: DUE ANNI DOPO

15:00 – 18:00 | Biblioteca Italo Calvino (Lungo Dora Agrigento, 94)

In un tavolo aperto, con la collaborazione delle Biblioteche Civiche torinesi,  il Direttivo creativo di Black History Month ripercorrerà i fatti dell’estate del 2020. Il dialogo si incentrerà sulla rappresentazione del corpo nero. Il tutto affrontato con tre diverse linee narrative: il mondo dell’immagine, il mondo media e social network e quello della narrativa.

La conversazione sfocerà infine in un laboratorio di narrazione nel quale il pubblico presente potrà restituire con diversi metodi di espressione pareri ed esperienze personali.

In dialogo: Grazia Grace Fainelli (copywriter e communication specialist), Deka Mohamed Osman (fotografa e filmmaker), Espérance Hakuzwimana (scrittrice, attivista culturale).



20 FEBBRAIO 2022

LABORATORIO MUSICALE II

15:00 – 18:00 | Casa del Quartiere di San Salvario (Via Oddino Morgari 14)

Laboratorio di musica e danza organizzati dall’Ass. Tamra.

Per info: +39 320 014 0845 / associazioneculturaletamra@yahoo.it

Conduce: Ablaye Magatte Dieng


IL MIO POSTO È QUI – In collaborazione con FIERI

19:00 | Casa del Quartiere di San Salvario (via Oddino Morgari 14) PRENOTA QUI

Proiezione del film-documentario “Il mio posto è qui” (Italia, 2021). Uno sguardo sull’esperienza di sei ragazzi e ragazze afrodiscendenti approdati fra Cuneo, Roma e Castel Volturno. A seguire un confronto con il regista e uno degli attori protagonisti della pellicola.

“Il documentario è stato prodotto da FIERI nell’ambito del progetto europeo TRAFIG – Transnational Figurations of Displacement”

In dialogo: Andrea Fantino (regista), Clarence Nitha (attore) e Deka Mohamed Osman (fotografa e filmmaker)


IV SETTIMANA – FUTURO


24 FEBBRAIO 2022

CENA NIGERIANA

19:00 | Owambe Turin (via Tolmino, 50 int. 16)

Un viaggio tra i sapori e i profumi dell’Africa centrale.

Per info e prenotazioni: 011 944 8131 / info@owambe.it


25 FEBBRAIO 2022

AFRICA, DIASPORA E FUTURO

18:00 | online

Una conferenza in cui il Coordinamento delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale si confronta con associazioni e istituzioni sul ruolo delle prime generazioni piemontesi impegnate in opere di sviluppo consapevole nei territori di origine.

In dialogo: Abderrahmane Amajou (presidente ass. CODIASCO), Janet Buhanza (presidente ADASS), Cleophas Adrien Dioma (direttore Ottobre Africano), Abdullahi Ahmed (consigliere comunale comune di Torino), Maria Abbebù Viarengo (attivista socio-culturale e scrittrice).

Modera: Mehret Tewolde (CEO Italia Africa Business Week)


26 FEBBRAIO 2022

LO SGUARDO SU TORINO: GENERAZIONI A CONFRONTO

15:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani 91) PRENOTA QUI

Ponendo al centro il territorio di Torino, una tavola rotonda intergenerazionale tra afrodiscendenti. Una raccolta eterogenea di esperienze di vita professionale e personale per immaginare il futuro della nostra città.

In dialogo: Aimèe Ngoma (presidente ass. Femme Lève Toi), Coly Souleymane (economic planning engineer), Grazia Grace Fainelli (copywriter e communication specialist), Uchenna Uzoije (ADASS), Ayoub Moussaid (ass. InMenteItaca, Rete 21 Marzo).


ALLA FERMATA

17:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani 91) PRENOTA QUI

Uno spettacolo teatrale semiserio sulla condizione delle donne afrodiscendenti italiane che si riappropriano – non senza difficoltà – degli spazi pubblici e dei propri diritti.

Testo di Fairus Ahmed Jama (Vicepresidente dell’Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione).


FESTA DI CHIUSURA: MUSICA CON ESA ED ETTA MATTERS

21:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani 91) PRENOTA QUI

Il giovane artista (cantautore, direttore d’orchestra) afrodiscendente Esa, dopo la partecipazione all’edizione di Amici 2020 e il successo per i singoli “Dimmi” e “Come mai”, conclude il percorso del Black History Month 2022 portando la sua musica e il suo talento. Al suo fianco Etta Matters (DJ e produttore).


[Per tutti gli eventi in presenza è obbligatorio il possesso di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2]