14-20 febbraio

PROGRAMMA III SETTIMANA – MENTE


16 FEBBRAIO 2022

PRESENTAZIONE LIBRO: IL PESO DEL COLORE. LAVORATRICI AFRODISCENDENTI IN ITALIA

16:30 | Polo Culturale Lombroso (via Cesare Lombroso, 16) PRENOTA QUI

Presentazione di “Il peso del colore. Lavoratrici afrodiscendenti in Italia – un’analisi intersezionale” (Gabrielli editori). Un testo che tramite la testimonianza corale di Donne Nere intervistate a Torino e Verona punta i riflettori sulle condizioni di lavoro, welfare e prospettive di vita delle protagoniste.

In dialogo: Arianna Santero (autrice, ricercatrice in Sociologia presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino), Giorgia Galante (autrice, ricercatrice in Scienze Internazionali all’Università di Verona), Fairus Ahmed Jama (vicepresidente ADASS), Chanel Iyamu (co-fondatrice ADASS).

Modera: Ikram Mohamed Osman (ADASS).


17 FEBBRAIO 2022

DALLA RABBIA ALLA CONSAPEVOLEZZA

18:00 | online

Un panel tra professionisti del settore per affrontare a livello clinico, umano e sociale l’effetto delle discriminazioni a sfondo razziale sulla salute mentale dei cittadini.

In dialogo: Ronke Oluwadarae (psicoterapeuta), Stefania Barzon (psicologa etnoclinica), Precious Elolen Ugiagbe (mediatrice esperta in etnopsichiatria, coordinatrice progetto SOS Torino, ADASS), Suad Omar (mediatrice etnoclinica, referente ADASS).

Modera: Direttivo BHM Torino


19 FEBBRAIO 2022

GEORGE FLOYD: DUE ANNI DOPO

15:00 – 18:00 | Biblioteca Italo Calvino (Lungo Dora Agrigento, 94) PRENOTA QUI

In un tavolo aperto, con la collaborazione delle Biblioteche Civiche torinesi,  il Direttivo creativo di Black History Month ripercorrerà i fatti dell’estate del 2020. Il dialogo si incentrerà sulla rappresentazione del corpo nero. Il tutto affrontato con tre diverse linee narrative: il mondo dell’immagine, il mondo media e social network e quello della narrativa.

La conversazione sfocerà infine in un laboratorio di narrazione nel quale il pubblico presente potrà restituire con diversi metodi di espressione pareri ed esperienze personali.

In dialogo: Grazia Grace Fainelli (copywriter e communication specialist), Deka Mohamed Osman (fotografa e filmmaker), Espérance Hakuzwimana (scrittrice, attivista culturale).


20 FEBBRAIO 2022

LABORATORIO MUSICALE II

Laboratorio di musica e jambè dall’Ass. Tamra.

15:00 – 18:00 | Casa del Quartiere di San Salvario (Via Oddino Morgari 14)

Per info: +39 320 014 0845 / associazioneculturaletamra@yahoo.it

Conduce: Ablaye Magatte Dieng


IL MIO POSTO È QUI – In collaborazione con FIERI

19:00 | Casa del Quartiere di San Salvario (via Oddino Morgari 14) PRENOTA QUI

Proiezione del film-documentario “Il mio posto è qui” (Italia, 2021). Uno sguardo sull’esperienza di sei ragazzi e ragazze afrodiscendenti approdati fra Cuneo, Roma e Castel Volturno. A seguire un confronto con il regista e uno degli attori protagonisti della pellicola.

“Il documentario è stato prodotto da FIERI nell’ambito del progetto europeo TRAFIG – Transnational Figurations of Displacement”

In dialogo: Andrea Fantino (regista), Clarence Nitha (attore) e Deka Mohamed Osman (fotografa e filmmaker)


[Per tutti gli eventi in presenza è obbligatorio il possesso di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2]