1-6 febbraio

TUTTI GLI EVENTI ONLINE SARANNO IN DIRETTA DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA SU “ONLINE” PER L’EVENTO CHE VORRESTI SEGUIRE E ATTIVA IL PROMEMORIA!

PER TUTTI GLI EVENTI IN PRESENZA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE. CLICCA SU “PRENOTA” PER L’EVENTO A CUI VORRESTI PARTECIPARE E ATTIVA IL PROMEMORIA!

PROGRAMMA I SETTIMANA – PASSATO


1° FEBBRAIO 2022

BLACK HISTORY MONTH – L’inaugurazione collettiva

14:30 | Riguarda l’evento!

Per inaugurare il primo Black History Month di Torino 2022 un incontro online per dialogare con le realtà di Black History Month Firenze e Black History Month Bologna. Un confronto aperto con le anticipazioni sulle quattro settimane che vedranno la città di Torino protagonista di un nuovo sguardo inclusivo e contemporaneo.

In dialogo: Justin Randolph Thompson (artista, educatore e direttore Black History Month Firenze), Espérance Hakuzwimana (scrittrice e attivista culturale, referente Black History Month Torino), Patrick Joel Tatchede Yonkeu (artista e referente Black History Month Bologna).

Modera: Mehret Tewolde (CEO Italia Africa Business Week)


3 FEBBRAIO 2022

BECOMING BLACK: un dialogo nell’immaginario Nero.

18:00 | Riguarda l’evento!

La regista di Becoming Black (2019) Ines Johnson-Spain dialoga con Deka Mohamed Osman (visual artist), Alessia Petrolito (artist, writer)


4 FEBBRAIO 2022

BLACK HISTORY MONTH TORINO – L’INIZIO

11:30 | Sala delle Congregazioni del Comune di Torino (Piazza Palazzo di città, 1)

Presso la Sala delle Colonne della città di Torino, si terrà la conferenza stampa di apertura del Black History Month di Torino. Un mese di eventi, attività e dialoghi sul territorio torinese in collaborazione con le istituzioni.

Saluti istituzionali: Janet Buhanza (presidente associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione), Maria Grazia Grippo (presidente consiglio comunale di Torino), Abdullahi Ahmed (consigliere comunale di Torino),  Federico Daneo (direttore CSA Piemonte), Direttivo BHM Torino, Giovanna Pentenero (assessore Politiche per la Multiculturalità).


COLONIALISMO: UNA STORIA PRESENTE

18:00 | Riguarda l’evento!

A partire dalla storia recente del nostro paese un panel che prova a ripercorrere le strade del colonialismo attraverso le voci di ricercatori e docenti specializzati sul tema.

In dialogo: Angelica Pesarini (assistant professor all’Università di Toronto in Italianistica e Studi Culturali, Diaspora e Razza), Roberta Ricucci (docente associato dipartimento Culture, Politiche, Società dell’Università di Torino), Bridget Ohabuche (mediatrice culturale, giornalista, Membro di NWANY), NWANY Collettivo Afrofemminista

Modera Liliana Ellena (ricercatrice indipendente).


5 FEBBRAIO 2022

“IL RE OMBRA”: UNA RIFLESSIONE DAL PASSATO A OGGI

17:00 | Casa del Quartiere di San Salvario (via Oddino Morgari 14) PRENOTA QUI

A partire dal testo dell’autrice Maaza Mangiste un incontro con la traduttrice e critica letteraria Anna Nadotti. Attraverso la lettura di alcuni passaggi del libro, si approfondirà il lavoro di traduzione e il rapporto della letteratura con il passato.

In dialogo: Anna Nadotti (traduttrice), Uchenna Uzoije (Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione)


6 FEBBRAIO 2022

MODA TORINO-AFRICA: sfilata di capi sartoriali e “Mercatino” PRENOTA QUI

17:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani, 91)

Dall’unione sartoriale della tradizione italiana ed africana una serata magica in cui tre stiliste dell’ass. Donne Africa Subsahariana espongono i prodotti delle loro ultime collezioni.

Conducono: Coura Seck (stilista, ADASS), Larissa Konan (sarta, ADASS), Bilhuda Revocatus (sarta, ADASS)


 SPETTACOLO TEATRALE “IL RISCATTO

20:00 | Gruppo Abele (c.so Trapani, 91) PRENOTA QUI

Uno spettacolo teatrale che affronta la tematica del tema migratorio. Mohamed Ba invita lo spettatore a cogliere l’opportunità del riscatto in una rilettura dell’essere umano condizionato dagli avvenimenti esterni.

Recita: Mohamed Ba


[Per tutti gli eventi in presenza è obbligatorio il possesso di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2]